Quale è il termine ultimo per presentare la domanda per il Reddito di emergenza?
Al via le domande per il nuovo Reddito di emergenza. Si è partiti il 7 aprile e si ha tempo fino al 30 aprile per richiedere, tramite e solo il sito dell’Inps, tre mensilità (marzo, aprile e maggio) per un importo massimo di 2.400 euro. In seguito al dl Sostegni, la platea avente diritto del Rem si allarga con l’obietivo di raggiungere 1,12 milioni di famiglie, sono questi i “nuovi poveri” ai quali ha fatto riferimento lo stesso Mario Draghi durante il discorso per la fiducia al Senato.
La misura è riconosciuta ai nuclei familiari e a tutti coloro che hanno terminato Naspi e indennità mensile di disoccupazione, oltre a soddisfare una serie di requisiti economici e di compatibilità.
Reddito di emergenza: quali sono i requisiti?
Il governo ha voluto confermare il Rem con qualche “ritocco” ai requisiti di accesso. Soprattutto per i nuclei familiari che pagano un affitto abitativo: il limite reddituale per avere il Rem in questo caso infatti sale (alla soglia base si aggiunge un dodicesimo del valore annuo del canone d’affitto, ovvero l’intera mensilità).
I requisiti per i nuclei familiari in condizione di difficoltà economica sono i seguenti:
L’assegno è riconosciuto anche a coloro che hanno terminato tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 di percepire la Naspi e la Dis Coll. In questo caso l’Isee in corso di validità, ordinario o corrente, non deve superare i 30 mila euro.
L’importo sarà fisso: 400 euro mensili per marzo, aprile e maggio 2021.
Al momento della presentazione della domanda si deve allegare una Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) ai fini Isee, ordinario o corrente, dove verificare il valore dell’Isee e la composizione del nucleo familiare.
Reddito di emergenza: quali sono le incompatibilità?
Quali sono le incompatibilità introdotte dal governo ,incompatibilità che di fatto impediscono di accedere al beneficio? Per le famiglie in difficoltà il Rem è incompatibile con:
Per quanto riguarda invece coloro che hanno terminato la Naspi e la Dis Coll, e hanno un Isee non superiore ai 30 mila euro, per avere diritto al R.em non devono essere in possesso di:
Reddito di emergenza: Quali sono gli importi?
Ogni quota del Rem, secondo il dl Sostegni, è determinata come previsto dal decreto Rilancio in un ammontare pari a 400 euro, moltiplicato per una scala di equivalenza fino a un massimo di 2, ovvero 800 euro. Si può arrivare però a un massimo di 2,1 (840 euro) nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti componenti in condizioni di disabilità grave o non autosufficienti come definite ai fini Isee.
Le famiglie che hanno diritto al Rem e pagano un affitto vedono l’assegno maggiorato: alla soglia base di 400 euro (moltiplicata per la scala di equivalenza) si aggiunge un dodicesimo del valore annuo del canone d’affitto.
Reddito di emergenza: come fare la domanda?
-Per avere le mensilità del Reddito di emergenza previste dal decreto Sostegni si potrà fare domanda all’Inps, solo per via telematica, ed esclusivamente tra il 7 e il 30 aprile 2021. Per accedere al sito bisogna autenticarsi con pin (ricordiamo che l’INPS non rilascia più nuovi PIN a decorrere dal 1° ottobre 2020), lo spid o la carta di identità elettronica.
- In alternativa, ci si può affidare ai patronati.
Domanda reddito di emergenza 2021: l’accesso a MyINPS e il modulo da compilare
Per presentare domanda di accesso al reddito di emergenza per marzo, aprile e maggio 2021 è necessario accedere al servizio online dell’INPS inserendo le proprie credenziali:
Esempio: famiglia composta da 3 persone tra cui un minore
Se un nucleo familiare è composto da tre componenti, di cui uno minorenne, l’importo è di 640 euro mensili (ovvero :400 x 1,6).
Altri esempi per calcolare il Rem:
Lo Studio Legale Gaudiello è a vostra completa disposizione, chiunque può rivolgersi per qualsiasi dubbio, chiarimento e problema legale, contando su un’assistenza tempestiva gratuita e altamente professionale.
Raccontaci la tua storia attraverso il sito o Contattaci per un parere: info@studiolegalegaudiello.it .
Qualora necessiti di una assistenza legale potrai richiedere (anche online) un preventivo di spesa gratuito e non impegnativo.