La malasanità è l’insieme di avvenimenti e comportamenti medico ospedalieri che causano un danno al paziente.
Con la parola malasanità si intende quindi il comportamento negligente ed incurante del medico e della struttura ospedaliera nei confronti del proprio paziente leso. Di tale negligenza i sanitari dovranno poi risponderne in sede giudiziale nel momento in cui il paziente richiederà un risarcimento del danno.
Sostanzialmente si ha responsabilità medica in seguito a danno medico quando si verifica un errore medico sanitario nella terapia, in un intervento chirurgico o diagnostico; la conseguenza è un danno al paziente. Si ha quindi malasanità nel momento in cui il dottore professionista provoca con il suo operato un danno o una lesione permanente al paziente. Si definisce responsabilità medica quando avviene la stretta relazione tra l’operato del medico o dell’ ospedale e la lesione permanete o mortale riportata dal paziente. I risarcimenti per morte dovuti a danno medico e malasanità sono quelli più alti in assoluto insieme ai danni medici avvenuti in sala parto con lesioni invalidanti per madre o neonato.
La malasanità interessa diversi aspetti tra cui: organizzazione ed igiene ospedaliero, presenza d strutture all’avanguardia ed in regola, efficienza e celerità del lavoro nei confronti dei pazienti, competenza del personale medico e degli infermieri.
LA PRIMA CONSULENZA LEGALE E' GRATUITA contattaci subito attraverso il sito o al numero 393/9271233
Dall’esperienza pluriennale di professionisti che operano nello Studio Legale Gaudiello è emersa l’esigenza, sempre più attuale, di creare uno staff che sia di aiuto ai cittadini nella tutela dei propri diritti, affiancandoli nel complesso iter per il risarcimento del danno ingiustamente subito.
Allo stesso tempo e grazie ad iniziative di informazione al cittadino lo Studio Legale Gaudiello si prefigge di contribuire alla promozione della “buona sanità”.
QUATTRO FASI PER OTTENERE IL TUO GIUSTO RISARCIMENTO
- 1) CHIEDI LA NOSTRA ASSISTENZA
- 2) TRASMETTICI LA DOCUMENTAZIONE
- 3) NOI PROVVEDEREMO AD UNA ANALISI LEGALE
- 4) OTTENIAMO IL RISARCIMENTO
QUANTO TEMPO HO PER AGIRE?
Per un danno da Malasanità dopo la riforma Gelli, entrata in vigore il 1° aprile 2017, la prescrizione del diritto al risarcimento dei danni nei confronti della struttura ospedaliera si verifica trascorsi 10 anni dall'evento lesivo e nei confronti di un medico che opera all’interno della struttura dopo 5 anni. La prescrizione in caso di danno rimasto occulto inizia a decorrere dal momento dell’esteriorizzazione di esso.
L'IMPORTANZA DELLA PERIZIA MEDICO LEGALE
Il nostro Studio consente a chi ha subito un danno per malasanità di avere una perizia medico legale tramite i nostri periti, particolarmente competenti ed esperti in materia, al fine di verificare l'errore medico e di quantificare i danni conseguenti da richiedere alla struttura ospedaliera e/o al medico, facendo valere i propri diritti; a tale scopo è importante avere la documentazione e la cartella clinica della struttura sanitaria in cui si è verificato il caso di malasanità.
COME POSSO RICHIEDERE LA CARTELLA CLINICA?
Nella cartella clinica sono presenti le informazioni sanitarie del paziente; è vostro diritto vedere la cartella clinica e richiederne una copia una volta dimessi; richiesta che potrà essere effettuata direttamente online tramite l'apposita modulistica. I tempi sono in genere di 20 giorni dalla richiesta alla struttura ospedaliera.
COME AGIRE A LIVELLO LEGALE?
Non consigliamo le azioni in sede penale quando si ha un problema di malasanità perchè molto rischiose e in caso di archiviazione pregiudicherebbero anche quelle civili. Mentre in ambito civile si ha un’alta probabilità di raggiunge un risarcimento per la vittima e i suoi familiari; il nostro staff consiglia quindi l’azione civile perché più veloce, meno rischiosa e con maggiore possibilità di successo contro l’assicurazione che tutela la struttura ospedaliera o il medico professionista.