Nome *

    Cognome *

    Data di nascita

    Email *

    Cellulare *

    Telefono fisso

    Città

    Il mio problema riguarda (richiesto)

    Motivo della consulenza (richiesto)
    Descrivi il tuo problema, ci aiuterà a trovare la soluzione migliore

    Aiutaci a capire meglio: allega una documento che descriva il problema (formati: doc, docx, pdf max 2MB)

    * Ho letto e acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy


    Condomino moroso . Come procedere?

    STUDIO LEGALE GAUDIELLO
    TEL: 0824 29914
    WHATSAPP: 393 9271233
    EMAIL:  INFO@STUDIOLEGALEGAUDIELLO.IT

    CONDOMINO MOROSO-LA DOMANDA 

    Vorrei sapere se è possibile procedere ad azioni legali verso un condomino moroso (che non paga le bollette ordinarie da inizio anno 2020 né quelle per spese straordinarie) anche nel corso dell'anno, oppure se bisogna per forza attendere l'approvazione del bilancio definitivo a fine anno e procedere entro i sei mesi successivi.

     

    CONDOMINO MOROSO

    Chi è il condomino moroso?

    Il condomino moroso è chi non paga quanto dovuto. Mettiamo il caso che un condominio si faccia recapitare una comunicazione di un pagamento non effettuato. Oppure, caso più comune, che la caldaia centralizzata abbia smesso di funzionare. O meglio, il servizio di riscaldamento è stato interrotto. La colpa di chi è? Pian piano viene a galla la risposta: di un condomino che non è in regola con i pagamenti. All’insaputa, magari, degli altri condomini. E così, per le colpe di uno pagano tutti, anche quelli sempre in regola con i pagamenti. Ma il “pagamento” può avvenire non solo in questi termini propriamente fisici (della mancanza di riscaldamento ne possono soffrire tutti), ma anche economici, qualora per ripianare il servizio la società creditrice si rivalga su tutti i condomini, ovvero su quelli in regola.

    A norma dell'articolo 63 delle disposizioni di attuazione del Codice civile, l'amministratore può chiedere il decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo, nei confronti del condomino moroso, per la riscossione dei contributi condominiali anche in base al preventivo delle spese approvato dall'assemblea. Ciò, però, fin tanto che l'esercizio cui tali spese si riferiscono non sia terminato; successivamente agirà in base al consuntivo che sostituisce il bilancio preventivo. Infatti ,solo con il consuntivo si accertano le spese e si approva lo stato di ripartizione definitivo tra i condòmini (Cassazione civile, sezione II, 11 gennaio 2017, n.454; Tribunale di Cosenza, sezione I, 3 settembre 2019, n.1744).

    FONTE SOLE24ORE


    Lo Studio Legale Gaudiello è a vostra completa disposizione, chiunque può rivolgersi per qualsiasi dubbio, chiarimento o problema legale, contando su un’assistenza tempestiva gratuita e altamente professionale.
    Raccontaci la tua storia attraverso il sito o Contattaci per un parere: info@studiolegalegaudiello.it .
    Qualora necessiti di una assistenza legale potrai richiedere (anche online) un preventivo di spesa gratuito e non impegnativo


    Richiesta appuntamento

    scrivici o contattaci telefonicamente per fissare un appuntamento presso lo studio legale