Lo Studio Legale Gaudiello presta abitualmente la propria attività professionale nell’ambito della tutela dei diritti reali, con particolare attenzione alle problematiche relative alla tutela della proprietà, del possesso ed alla delimitazione dei reciproci diritti in ambito di termini e confini, nonché per le azioni di risarcimento del danno e per l’assistenza contrattuale.
Lo studio presta assistenza sia giudiziaria che non contenziosa in materia di confini, servitù, usucapione, cessioni, costituzione di vincoli personali e reali, divisioni ereditarie e derivanti da altre fattispecie di comunioni, nonché in azioni giudiziarie cautelari d’urgenza per la tutela attiva e passiva del possesso e/o della detenzione e in procedimenti per la tutela della proprietà.
Si occupa inoltre di Property Management: consulenza continua e assistenza globale per l’acquisizione, la gestione e la dismissione di patrimoni immobiliari, dalle trattative alla predisposizione dei contratti di acquisizione e di dismissione sino al contenzioso.
I cosiddetti “passaggi generazionali” rivestono un’importanza cruciale e devono essere preventivamente analizzati e valutati da professionisti legali e fiscali, onde evitare di disperdere patrimoni e beni familiari e aziendali.
I diritti reali (disciplinati dagli artt. 832 e ss. del codice civile, di cui al Libro III, Tit. II, Capo I) comprendono innanzitutto il diritto di proprietà, seguito dai diritti reali di godimento su cosa altrui, ovvero:
e dai diritti reali di garanzia:
In sintesi lo Studio Gaudiello si occupa di: