Coerede e rimborso spese per le migliorie che apporta sul bene comune

STUDIO LEGALE GAUDIELLO
TEL: 0824 29914
WATHSAPP: 393 9271233
EMAIL: INFO@STUDIOLEGALEGAUDIELLO.IT

Coerede fa lavori su beni comuni: va rimborsato? 

Coerede e rimborso spese per le migliorie che apporta sul bene comune

La Corte di Cassazione si è espressa su una causa di scioglimento di comunione tra due fratelli, in particolare sul rimborso delle spese sostenute per la manutenzione di uno degli immobili comune ad entrambi.

Il coerede che ha apportato migliorie al bene comune indivisibile ma da lui posseduto, ha il diritto di essere rimborsato delle spese fatte per la cosa comune, quindi  al momento dell'attribuzione delle quote l'apporto si ripartisce, insieme con le spese, tra i vari condividenti, secondo il principio nominalistico, ma di esse deve tenersi conto ai fini della stima del bene medesimo, nonché della determinazione delle quote e della liquidazione dei conguagli.

Il coerede, il quale abbia apportato miglioramenti al bene ereditario da lui posseduto, non può invocare la disciplina dell'art. 1150 c.c., la quale attribuisce al terzo possessore di buona fede una indennità pari all'aumento di valore della cosa per effetto dei miglioramenti. Quale mandatario o utile gestore degli altri compartecipi alla comunione ereditaria, ha unicamente il diritto di essere rimborsato delle spese fatte per la cosa comune, dal momento che lo stato di indivisione riconduce all'intera massa i miglioramenti apportati dal coerede.

Ne consegue che al momento dell'attribuzione delle quote l'apporto si ripartisce, insieme con le spese, tra i vari condividenti, secondo il principio nominalistico.

Nel giudizio di divisione ereditaria di un bene riscontrato non divisibile, si legge nel provvedimento, le migliorie apportate da uno dei condividenti vengono a far parte dello stesso per il principio dell'accessione, con la conseguenza che di esse deve tenersi conto ai fini della stima del bene medesimo, nonché della determinazione delle quote e della liquidazione dei conguagli.

Cass. civ., sez. VI – 2, ord., 17 gennaio 2022, n. 1207


LO STUDIO LEGALE GAUDIELLO È A VOSTRA  DISPOSIZIONE. CHIUNQUE PUÒ RIVOLGERSI PER QUALSIASI DUBBIO, CHIARIMENTO E PROBLEMA LEGALE, CONTANDO SU UN ASSISTENZA TEMPESTIVA E ALTAMENTE PROFESSIONALE. RACCONTACI LA TUA STORIA ATTRAVERSO IL SITO O CONTATTACI PER UN PARERE: INFO@STUDIOLEGALEGAUDIELLO.IT 

QUALORA NECESSITI DI UN ASSISTENZA LEGALE POTRAI RICHIEDERE (ANCHE ONLINE) UN PREVENTIVO DI SPESA GRATUITO E NON IMPEGNATIVO.

 


torna su

Richiesta appuntamento

scrivici o contattaci telefonicamente per fissare un appuntamento presso lo studio legale

    Nome *

    Cognome *

    Data di nascita

    Email *

    Cellulare *

    Telefono fisso

    Città

    Il mio problema riguarda (richiesto)

    Motivo della consulenza (richiesto)
    Descrivi il tuo problema, ci aiuterà a trovare la soluzione migliore

    Aiutaci a capire meglio: allega una documento che descriva il problema (formati: doc, docx, pdf max 2MB)

    * Ho letto e acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy