Coronavirus e smart working: lo Studio Legale Gaudiello #nonsiferma

Non c’è dubbio che questa circostanza ci costringe tutti a fare una riflessione sull’utilizzo strategico della tecnologia.

Lo Studio Legale Gaudiello è in smart working, e ogni professionista ha in dotazione l'hardware necessario per adempiere al suo lavoro. Le riunioni, anche interne, si svolgono in videoconferenza, posto che lo studio è rimasto e rimane aperto per gestione contenziosi e attività che necessitano inevitabilmente della presenza in loco.

Lo Studio  si trova ad affrontare l’emergenza da Coronavirus su due fronti:

- quello dei clienti sempre più allarmati con domande e richieste di consulenza e di assistenza che vanno opportunamente rassicurate e risolte;
- e quello della prevenzione interna.

Fra i temi più ricorrenti che stanno emergendo ci sono

  • le questioni di diritto del lavoro (ad esempio il tema della retribuzione del lavoratore in quarantena, l'assenza giustificata o meno per timore di contagio, i termini applicabili allo smart working)
  • e poi quelli relativi alla necessità di individuare quali siano i rimedi contrattuali rispetto a produzione di merci o prestazione di servizi bloccati o ritardati ed all'applicabilità o meno di clausole di forza maggiore .
  • Anche nell'ambito del diritto amministrativo numerosi sono gli impatti dovuti dai decreti e dalle ordinanze emesse da Stato e Regioni ed alla loro applicabilità a determinate attività commerciali.

Non ultime le questioni di diritto fiscale (ad esempio: deducibilità o meno dal reddito dell'impresa degli oneri straordinari sostenuti, regime fiscale degli eventuali contributi, in denaro o in natura, riconosciuti ai dipendenti, ecc.), il tema delle misure di supporto per le imprese (CIG, fondi di garanzia, agevolazioni tax o simili.

Lo Sudio Legale Gaudiello , sta collaborando sinergicamente per rispondere ai dubbi, molti dei quali assolutamente nuovi e mai riscontrati in passato, posti dalle realtà imprenditoriali colpite in tutto il paese ed assistere nella gestione delle relative tematiche.


Smart working

LA DEFINIZIONE DI SMART WORKING O LAVORO AGILE

Lo smart working è una modalità di svolgimento delle mansioni lavorative che non prevede vincoli di tempo e di luogo. Viene anche chiamato lavoro agile, e una volta telelavoro. Lavoro agile, inoltre, è il modo in cui è chiamato nella legge che lo ha introdotto nella normativa italiana

LEGGE 22 maggio 2017, n. 81
Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato. (17G00096) (GU n.135 del 13-6-2017 )
note:
Entrata in vigore del provvedimento: 14/06/2017

 

 

 


torna su

Richiesta appuntamento

scrivici o contattaci telefonicamente per fissare un appuntamento presso lo studio legale

    Nome *

    Cognome *

    Data di nascita

    Email *

    Cellulare *

    Telefono fisso

    Città

    Il mio problema riguarda (richiesto)

    Motivo della consulenza (richiesto)
    Descrivi il tuo problema, ci aiuterà a trovare la soluzione migliore

    Aiutaci a capire meglio: allega una documento che descriva il problema (formati: doc, docx, pdf max 2MB)

    * Ho letto e acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy